Gli eventi e le visite guidate al Castello di Miramare

castello di miramare

Castello di Miramare

I LUOGHI SPECIALI DI MIRAMARE

Sono partite le visite guidate ai Luoghi speciali nel comprensorio culturale di Miramare. Si possono scegliere due itinerari:
1. Castelletto con la Terrazza dei Cannoni e le Serre nuove/Orangerie
2. Le Antiche Cucine con il Bagno Ducale.
Le visite guidate con accompagnamento culturale si svolgeranno una volta alla settimana.

Tutti le tappe degli itinerari compresi nei “Luoghi speciali” sono stati oggetto di recenti interventi di valorizzazione e restauro che rendono possibili questi due inediti itinerari museali in luoghi finora chiusi al pubblico per visite con accompagnamento culturale, una volta a settimana.
Le visite a partenza fissa si terranno ogni giovedì. È possibile inoltre organizzare la visita ai luoghi speciali in altre giornate, per gruppi di minimo 10 persone ed esclusivamente su prenotazione, attraverso i consueti canali (call center e on line).

Per prenotare clicca qui.

miramare

ESTATE BAMBINI | CENTRI ESTIVI

Divertirsi, stare all’aria aperta, giocare, imparare. Tutto questo, e molto altro, potranno fare da questa estate a Miramare i bambini che parteciperanno ai centri estivi organizzati per la prima volta direttamente dal Museo storico e dedicati, appunto, a chi vuole divertirsi, vivere esperienze uniche imparando, in uno dei più prestigiosi luoghi della cultura in regione.
Le settimane disponibili sono dal 3 al 7 luglio e dal 21 al 25 agosto. Su richiesta, è attivabile anche la settimana dal 28 agosto al 1 settembre. L’accoglienza dei bambini è prevista alle ore 8 e la durata del servizio è fino alle ore 14.30. Il pranzo e la merenda dovranno essere forniti dalle famiglie.
ETA’: 1- 5 elementare. Minimo 10 e massimo 20 partecipanti
2 operatori presenti
QUOTE: 125 euro / bambino /settimana

 

NEL PARCO | VISITE GUIDATE

Nel Parco, PromoTurismoFVG effettua visite guidate con guide formate dagli esperti del Museo: per passeggiare all’ombra dei giganti verdi del parco, godersi il panorama sui giardini formali, percorrere un itinerario tra angoli nascosti e scorci sul mare e sul Castello, vivere un’emozione di colori, suoni e profumi.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

 

ANTONIA KLUGMANN A MIRAMARE

EX POST | ANTONIA KLUGMANN A MIRAMARE 

Nell’ambito del ciclo dei “Grandi incontri a Miramare” pensati a corollario della mostra Ars Botanica. Giardini di carta allestita fino a gennaio 2024 nel Museo storico, in giugno al centro dell’attenzione è stato il senso del gusto. Protagonista di questo terzo incontro, la chef stellata Antonia Klugmann accompagnata dalla giornalista Laura Lazzaroni.
Il prossimo appuntamento del ciclo sarà a inizio autunno con le essenze di Lorenzo Dante Ferro, uno dei centro maestri profumieri al mondo.
Per chi non ha potuto essere presente, la conferenza può essere rivista sul sito di Miramare. 

Rivedi la conferenza qui

 

PUBBLICAZIONE | THE GARDENS OF MIRAMARE gardens of miramare

La prestigiosa rivista “Studia Wilanowskie”, pubblicata dal 1977 dal Museo del Palazzo di Re Jan III a Wilanów, ha dedicato un ampio ed esclusivo spazio all’articolo del direttore Andreina Contessa sui giardini del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare. Lo scopo principale del giornale è quello di pubblicare sistematicamente testi documentali, accademici e scientifici, oltre ad articoli riguardanti la conservazione dell’arte, la storia dei giardini paesaggistici e la configurazione e protezione del paesaggio.

 

 

CONCERTI | INIZIATA LA STAGIONE NEL PARCO

In attesa dell’esordio della stagione estiva in collaborazione con il Teatro Stabile Rossetti di Trieste, si sono svolti i primi concerti nel Parco di Miramare.
La scorsa settimana ha avuto un grande successo “Ritorno a Trieste – Omaggio a Lelio Luttazzi”, progetto realizzato nel centenario dalla nascita del grane artista triestino, mentre il 10 giugno si è esibito il Trio Sheliak in un concerto a cura della Società dei Concerti di Trieste nell’ambito della rassegna “Musica con vista”.

concerto castello di miramare

CONVEGNI| IL PARCO PROTAGONISTA

Si è parlato di tematiche ambientali, inclusività e digitalizzazione nel convegno dal titolo “Toward Green, Inclusive, and Digital Growth” organizzato a inizio giugno nella Sala del Trono in  Castello dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste con le Università di Capodistria e di Pola.

Presente anche Miramare e il suo Parco storico con il direttore Andreina Contessa al VI Forum annuale dell’associazione European Historic Gardens che si è svolto nei Giardini di Boboli a Firenze a fine maggio. Si è parlato di diversità della sfida comune della gestione dell’acqua tra i maggiori rappresentanti dei giardini storici europei nel convegno dal titolo  “A Europe of United Gardens”.